Lə madrinə 2024
Ecco a voi lə madrinə di Aosta Prime 2024!
Saranno con noi: Mattia Surroz, Elisa Zanotto e Cristina Prenestina!
Mattia Surroz è un fumettista valdostano, classe 1982, insegnante di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Dal 2015 è autore Disney per Topolino. Ha pubblicato varie Graphic Novel, tra cui “Riflesso perfetto” (2023), per Sergio Bonelli Editore, nel quale racconta una storia d’amore “proibita” tra due uomini, soffocata dalla paura di vivere e dallo sguardo di un mondo ostile e di come i sentimenti siano dei ponti tra le persone che necessitano di continua manutenzione. Il romanzo gli è valso una menzione speciale per il premio Romics 2024, il premio Coco 2024 come miglior autore unico ed è tra i titoli finalisti di Lucca Comics 2024.
Elisa Zanotto nasce ad Aosta col pedigree: è infatti nipote di André Zanotto. Ha conseguito un dottorato in Storia di genere ed è attrice televisiva e cinematografica. L’avete vista nel film “Le otto montagne”, tratto dal romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes e di quattro David di Donatello, tra cui quello per il miglior film.
La nonna di Elisa, André Zanotto, nasce nel 1933 a Losanna, assegnata maschio alla nascita. Durante l’infanzia migra in Valle d’Aosta con la sua famiglia. Intellettuale brillante, lavora come giornalista e i suoi libri rappresentano un contributo fondamentale alla storiografia della Valle d’Aosta. Nel 1985, con un articolo dirompete sul settimanale “Il Monitore valdostano” dal titolo “Minoranze di popoli e di singole persone”, fa coming out come donna trans*.
Cristina Prenestina è una drag queen e attivista LGBTQIA+, volto e cuore della serata romana Latte Fresco. Ha introdotto in Italia “Drag Queen Story Hour”, progetto nato a San Francisco che vuole educare i bambini alla diversità e l’inclusione tramite le favole narrate da una Drag Queen. Nel 2023 pubblica “Nino il T-Rex” (Settenove edizioni), il suo primo albo illustrato per l’infanzia. Amica di Aosta Pride sin dalla prima edizione, torna quest’anno come madrina, portando con sé la sua insostituibile squadra di performer.